fare clic per attivare lo zoom
Caricamento mappe
Nessun risultato trovato
apri mappa
Vedi Roadmap Satellite Hybrid Terrain La mia posizione schermo intero Precedente Prossimo
Risultati della ricerca

I Vantaggi di Vendere Casa con un’Agenzia Immobiliare

Postato da Luca Altariva on 23 Febbraio 2024
| 0

Quando qualcuno ha la necessità di dover vendere un proprio immobile può capitare di chiedersi se affidarsi ad un’agenzia immobiliare oppure procedere in autonomia.

Molto spesso si pensa che affidarsi a un’agenzia immobiliare possa essere superfluo, ma imboccare questa strada implica un sacco di rischi e perdite di tempo, che si si riveleranno anche un costo dal punto di vista economico.

Vediamo in questo articolo quali sono i principali vantaggi dell’affidarsi ad una agenzia esperta quando si vuole vendere una proprietà. 

Vendita immobiliare: i vantaggi sull’affidarsi ad agenzie esperte

Nonostante a volte si creda che vendere una proprietà privatamente possa comportare un risparmio, trovare i giusti acquirenti, determinare il prezzo giusto per mettere sul mercato l’immobile e completare effettivamente la vendita è un processo più complesso di quanto possa sembrare.

Per questo motivo affidarsi ad un’agenzia immobiliare in realtà permette di risparmiare tempo, energie e risorse.

Vediamo ora quali sono i principali vantaggi sull’affidarsi alle agenzie immobiliari.

Primo fra tutti, le agenzie hanno una grande esperienza e conoscenza del mercato immobiliare. 

Esse valutano l’immobile, stabiliscono il prezzo più adeguato e godono di una serie di informazioni non accessibili al venditore singolo. 

Le agenzie basano infatti tutto il loro lavoro sui dati di mercato: conoscono quali sono i prezzi di una determinata zona, conoscono i vari trend e sono in contatto con potenziali acquirenti interessati. 

Una persona che vende la propria casa in autonomia per forza di cose non ha accesso a tutte queste informazioni e rischierebbe di svendere l’immobile o di fissare un prezzo così elevato da rendere difficile la vendita per un lungo periodo di tempo, pregiudicando così anche il valore di realizzo futuro.

Questo perché se i tempi si dilungano troppo si sarà costretti a scendere anche sotto la soglia di un prezzo inizialmente stimato in modo congruo.

Inoltre, le agenzie immobiliari sono abili nella negoziazione.  

Molto spesso un privato rischia di boicottare la trattativa a causa dell’attaccamento emotivo e dei ricordi legati a quel luogo. 

Le agenzie immobiliari, invece, da questo punto di vista sono neutrali e hanno un preciso metodo di lavoro che permette loro di avere la giusta visione d’insieme, senza mettere in mezzo aspetti emotivi o personali. Questo permette loro di utilizzare le giuste tecniche per mettere sul mercato la proprietà con il prezzo migliore per venderla velocemente. 

Spesso si parla di risparmio sui costi, ma vogliamo parlare del risparmio di tempo e di energia che si ha se ci si affida alle agenzie immobiliari?

Vendere privatamente la propria casa significa dover gestire una serie di attività come la promozione dell’immobile stesso, la ricerca degli acquirenti, l’organizzazione degli appuntamenti di visita, informarsi sulle normative vigenti… 

Tutte attività che si risparmierebbero tranquillamente se ci si affidasse ad una agenzia esperta, in grado di mettere al riparo da rischi dal punto di vista normativo e fiscale.

E voi? Avete mai dovuto vendere un immobile? Avete preferito affidarvi a un’agenzia o avete gestito il tutto in autonomia?

  • Ricerca Avanzata

    Altre opzioni di ricerca