Risultati della ricerca

Perché comprare una seconda casa per metterla a reddito?

Postato da Luca Altariva on 15 Marzo 2021
| 0

Comprare una seconda casa è una scelta che può avere, alla base, più di una motivazione. È la decisione ideale per chi ritiene opportuno possedere un immobile nel luogo in cui è solito trascorrere le vacanze, oppure per chi decide di effettuare questa spesa per trasformarla, in un futuro, in un investimento per i propri figli. 

Ma non solo: tra le motivazioni che spingono molti italiani a fare questo passo, non manca anche quella di comprare una seconda casa per metterla a reddito. In base alla necessità delle famiglie e al loro piano investimenti, questa soluzione potrebbe essere la più appropriata per chi volge lo sguardo verso il futuro: se si tratta di un’abitazione di qualità ed in zone ben servite, mettere a reddito una seconda casa può essere ancora una valida alternativa ad altri tipi d’investimento che negli anni hanno visto ridursi sempre più il proprio rendimento.

Non è insolito, infatti, impiegare liquidità nell’acquisto di un secondo immobile, in quanto investire sul mattone rappresenta ancora per molti una sorta di ‘salvadanaio di cemento’, che tutt’oggi – nonostante la crisi attuale che stiamo attraversando – può dimostrare diverse opportunità.

Quali sono i vantaggi di comprare una seconda casa come investimento?

Come ben si sa, gestire una seconda casa comporta dei costi di gestione non banali, ma affittando quest’ultima a un terzo sarà possibile coprire queste spese e, nella maggior parte dei casi, generare profitto. Un investimento più che soddisfacente, insomma, specialmente se l’immobile è situato in una zona molto frequentata (come quelle universitarie, o le città d’arte o di villeggiatura) in cui la gente è solita cercare casa. 

Tra gli altri vantaggi, non bisogna dimenticarsi la cedolare secca, un regime fiscale che consente di separare il reddito derivante dall’affitto dal proprio reddito personale. Inoltre, il reddito derivante dall’affitto sarà tassato al 20%. In questo modo si paga un’imposta sostitutiva rispetto all’Irpef, esente dal pagamento dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo.

Infine, la redditività di un affitto subisce meno oscillazioni in un ampio arco temporale: con la vendita ciò non è sempre possibile, in quanto spesso risulti influenzata dagli andamenti dei mercati finanziari. 

Dunque, optare per questa soluzione non solo vi permetterà di guadagnare attraverso un investimento, ma anche di avere una fonte di rendimento duratura negli anni.

Per approfondire il tema, e per ogni domanda relativa alla ricerca o alla vendita della tua abitazione, contattaci! Siamo a tua disposizione per trovare insieme le soluzioni migliori per le tue necessità.

Telefono: 339 564 9767
mail: info@laroccacase.it